Passa ai contenuti principali

"Preghiera", poesia di Rosaria Di Donato

Preghiera

di ROSARIA DI DONATO


mite ti so

a pregare sotto

una radura di stelle

come silenzio

e fuoco

preghiera

sciogli ghiacciai

e l’acqua mare

si fa e oceano

all’orizzonte

ali d’ulivo

la colomba

non è più notte

discende lo Spirito

per inebriarti di luce

 

Biografia 

Rosaria Di Donato è nata a Roma dove vive. Laureata in Filosofia. Ha pubblicato cinque raccolte di poesia: Immagini, Ed. Le Petit Moineau, Roma 1991; Sensazioni Cosmiche, Ed. Le Petit Moineau, Roma, 1993; Frequenze D’Arcobaleno, Ed. Pomezia-Notizie, Roma 1999; Lustrante D’ Acqua, Ed. Genesi, Torino 2008; Preghiera in Gennaio, Ed. Macabor, Francavilla Marittima (CS) 2021. Ha partecipato con il gruppo Poeti per Don Tonino Bello alla realizzazione di Un sandalo per Rut Oratorio per l’oggi, Ed. Accademia di Terra D’Otranto - Collana Neobar, 2014. E’ presente in varie antologie. Ha pubblicato l’ebook Preghiera in Gennaio nella collana Neobar eBooks nel 2017. Ha partecipato all’ eBook n. 217: Proust N.7 - Il profumo del tempo, di Aa. Vv. (LaRecherche.it - Un accordo di essenze). Nel 2019 ha partecipato all’antologia poetica “Break Point Poetry – Città Poetica”, a c. di Patrizia Chianese, nell’ambito dell’Estate Romana. Ha partecipato all’antologia “Ho sete, l’Arte si fa Parola”, a cura di Maria Pompea Carrabba e Ella Clafiria Grimaldi, Ed. SarpiArte 2020. Menzione d’encomio premio Rudy De Cadaval 2022 (Forse le parole) e Premio Speciale della Giuria premio Rudy De Cadaval 2023 (Città). Menzione d’onore APS Le Ragunanze (Preghiera in Gennaio). E’ presente nell’antologia Sorella Morte a cura di Giovanni Dino, Fondazione Thule Cultura, Bagheria 2023. E’ presente con il racconto Candore in Un Magico e Prezioso Natale, Piccoli racconti per bambini di tutto il mondo, a cura di S. Conci, Macabor 2023. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Leggere Poesia: "L'anno nuovo" di Gianni Rodari

I ndovinami, indovino, tu che leggi nel destino: l’anno nuovo come sarà? Bello, brutto o metà e metà?

11^Ragunanza di poesia, narrativa, pittura e fotografia

L’Associazione di Promozione Sociale ‘ Le Ragunanze ’ con il patrocinio morale del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale XII Municipio, Ambasciata di Svezia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, in collaborazione con FLIPNEWS, LATIUM, LEGGERE TUTTI, ACTAS, WIKIPOESIA, VIVERE D’ARTE LETTERATURA, PUNTO ZIP, BRAINSTORMING CULTURALE   promuove  l' 11^ Ragunanza di “POESIA, NARRATIVA, PITTURA E FOTOGRAFIA”.  

Selezione di poesie di Ivan Pozzoni

Fuori dal coro di Ivan Pozzoni Non riesco ad essere davvero un vuoto a rendere durante la mia crisi occipitale non è mio il mestiere dello stendere un corpo in linea orizzontale. Eppure sono orizzontale, e cerco l’orizzonte ad ogni momento della giornata incapace di reggermi in piedi senza incassare l’orizzonte, l’Occidente, stretto nel suo sepolcro come Farinata l’orizzonte dei camions che trasportano bare.   Scoppi di pianti, scoppi di risa, e foglie d’alloro centimetri dall’esser morto, centimetri dall’esser d’oro mi affaccio dal balcone della letteratura occidentale e i critici, confusi, mi bollano con un Tso da ricovero in ospedale.   Io non mi volevo buttare dal balcone volevo semplicemente sincerarmi di non esser rimasto solo con un diavolo che mi attizza col forcone depressione, asfissiante come un grumo di bolo, allettante come i rimedi rinchiusi in un flacone, io ignorante, destinato a cantar fuori dal coro. Vodka e benzodiazep...